
Il Distretto Socio-Sanitario RI/4 nasce in risposta alle indicazioni della Legge 8 Novembre 2000, n. 328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
Il Distretto Sociale che si viene a delineare, corrisponde a quello già esistente, del Distretto Sanitario RI/4 comprendente i Comuni di: Borgorose, Pescorocchiano, Petrella Salto, Fiamignano, Marcetelli, Varco Sabino, Concerviano.
I Comuni del Distretto RI 4 e la VII Comunità Montana Salto Cicolano hanno sottoscritto un Accordo di Programma che ha dato vita ad un "servizio" unico per il coordinamento e l'integrazione delle funzioni socio-sanitarie.
In virtù dell'accordo suddetto la Comunità Montana Salto Cicolano dal gennaio 2010 svolge per il proprio territorio il servizio socio assistenziale in forma associata come sede del distretto sociale. A tale organizzazione fa capo l'elaborazione e l'attuazione del Piano di Zona.
Il Distretto Socio-Sanitario RI/4 Salto Cicolano offre una serie di interventi e servizi integrati a livello sociale e sanitario, per la popolazione del territorio di riferimento.
L'obiettivo che si prefigge è quello di individuare i bisogni socio-sanitari della popolazione e dare risposte quanto più complete ed integrate.
Nell'ambito sociale e sanitario si opera costantemente in un'ottica di rete, in collaborazione con altre realtà presenti sul territorio (privato sociale, associazioni no profit, agenzie per l'educazione, etc) con l'obiettivo della piena integrazione, mettendo sempre la persona e i suoi bisogni al centro di tutti gli interventi.