Referente: Dott.ssa Gilda Lauri
In questa sezione sono disponibili informazioni relative agli interventi, servizi e progetti attivati dal Distretto Socio-sanitario RI/4, per quanto riguarda i cittadini stranieri residenti nel Distretto Ri/4.
Attraverso il progetto relativo alla L.r. 10/2008, si ? tentato di dare risposte concrete a quelle che sono le necessit? che emergono sul territorio, attraverso un servizio di sportello informativo che possa con un lavoro di rete con gli enti che si occupano di Immigrazione dare un concreto aiuto a tutti quei cittadini stranieri che si trovano a dover quotidianamente impegnarsi per la loro integrazione nel nuovo contesto sociale e culturale nel quale si sono venuti a trovare d?altra parte ci si ? rivolti ai minori stranieri intervenendo in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio con il servizio di mediazione linguistica e culturale.
OFFERTA
Sportello Informativo per Stranieri
Il servizio di Sportello, che ? attivo sul territorio del Distretto, avr? il compito di attuare l?attivit? di Mediazione Culturale attraverso azioni di ascolto, informazione, orientamento, segretariato sociale, facilitazione dei contatti, assistenza per la risoluzione di problemi quotidiani, contatti diretti con le Istituzioni. Il servizio sar? svolto da un Mediatore Culturale di comprovata esperienza, per 12 ore settimanali , sempre in collaborazione con i Professionisti che gi? operano sul territorio con la Legge 328/00.
Per informazioni riguardo gli orari di apertura dello Sportello telefonare ai Servizi Sociali della VII Comunit? Montana Salto Cicolano.
Integrazione Scolastica per Minori Stranieri
Il servizio di integrazione scolastica ? stato attivato a seguito di un monitoraggio condotto all?interno dei due Istituti Comprensivi del Distretto Ri/4, dapprima accogliendo le richieste fatte dagli insegnanti ed in seguito predisponendo gli operatori della mediazione linguistica ossia un Mediatore Linguistico ed un Mediatore Culturale. Gli operatori preposti dovranno affrontare una prima fase di alfabetizzazione, una seguente di consolidamento, per poter infine acquisire quegli obiettivi minimi tali da permettere un reale inserimento degli alunni stranieri all?interno della classe e del nuovo contesto socio-culturale nel quale sono inseriti attraverso una mediazione di tipo prettamente linguistica per gli alunni di recente inserimento possibilmente con operatori madrelingua e privilegiando la nazionalit? dell?alunno straniero.
Immigrazione
Immigrazione